Continente Australiano... Australia
Grande Barriera Corallina
(Green Island National Park - Maggio 2004)
A cura di V@lerioSub
Squalo dello spettacolare acquario di Sidney...

Vista corallo e cielo...
Uno splendido squalo nella sua tana...
Anemoni e Pesci Pagliaccio...
Anemoni filiformi...
Una gigantesca Cernia maculata...
Cernia maculata...
Corallo di Fuoco...
Formazioni coralline...
Holoturia...
Enorme Dracna...
Mollusco Bivalve...
Mollusco Bivalve...
Murena Gigante...
Bellissimo esemplare di Pesce Ago...
Pesce Ago...
Pesce Pipistrello...
Bellissimi e coloratissimoi pesci...
Pesciolino con disegno colorazione decisamente inusuale...
Grosso pesce...
Spugna...
Vista corallina...
...
Coralli e spugne...
Corallo...
Corallo...
Corallo...
Piccolo corallo...
Green Island è un parco nazionale terrestre in un parco nazionale marino. L'isola (Nord-Ovest dell'Australia) è situata a circa 27 km dalla costa, adagiata sulla Grande Barriera Corallina Australiana, con spiagge bianchissime e un mare cristallino. La sua vicinanza alla costa la rende (purtroppo) la meta più ambita per escursioni giornaliere in partenza da Cairns (fino a 2300 visitatori al giorno - circa 300.000 l'anno nel 2001 / erano solo 28.000 nel 1957).
- Dimensioni dell'isola: 660 x 260 metri.
- Altezza max: 4 m.
- Perimetro totale: 1,6 Km.
- Superficie: 12 ettari di isola e 1.200 ettari di barriera corallina.

Il reef dell'isola è formato da 190 specie di coralli duri e 100 di coralli molli, in fase di ripresa dopo il declino degli anni 1997-98 quando furono distrutti dall'aumento di temperatura del El Nino e da un'invasione di stelle marine della specie "corona di spine".

Per gli amanti (come lo sono io), dei fondali quali quelli della barriera colallina del Mar Rosso, immergermi nella grande barriera corallina Australiana mi ha un pò disilluso.
La barriera corallina Autraliana è certamente la più grande barriera corallina del mondo... ma questo non vuol dire che sia anche la più bella!
Intendiamoci, con questo non voglio dire che sia brutta, anzi, ma è certamente diversa da come ce la si può aspettare!
Barriera di Coralli... Coralli e curiosissimi pesci i formazione verticale... Formazioni Coralline...
La visibilità in acqua nel punto e nel periodo nel quale mi sono immerso io non era eccezionale. Il periodo di maggio, infatti, è quello appena successivo alla stagione delle pioggie e qui, nel Nord-Ovest dell'Australia, proprio in questo periodo c'è il picco di scarico in mare delle abbondanti piene dei fiumi.
In questo punto dell'Australia (Nord), vi assicuro, dire che la stagione delle pioggie è abbondante d'acqua è dire assolutamente poco... se non avete visitato il nord dell'australia nè avete mai visto dei documentari non è possibile immagginarselo!
Inoltre, la poca profondità dei fondali (immersioni massime dagli 8 agli 11/13 metri) fa pensare non solo che si possa quasi fare a meno dell'autorespiratore, ma rende quasi ridicolo il rigore con il quale gli australiani ti consentono l'ingresso in acqua.
Intendiamoci, la prodenza non è mai troppa, nemmeno in acque poco profonde... ma a rpensarci mi vien da ridere!
Probabilmente fa tutto parte della macchina del business, ben condotta dagli australiani!

In compenso si possono incontrano insolite specie acquatiche: da Anemoni filiformi, a bellissime ed enormi esemplari di Cernie Maculate; da spettacolari esemplari di Pesci Ago, a formazioni coralline d'ogni forma e colore (vedi foto); gigantesche Holoturie e mastrodontiche Dracne.
Giganteschi Pesci Pipistrello, Molluschi Bivalve d'ogni tipo e dimensione, gigantesche murene e simpaticissimi e curiosissimi Pesci Napoleone, coloratissime spugne d'ogni forma e colore ed tantissimi pesci con colori sgargianti, appartenenti a specie mai viste prima!

Coralli e Anemoni... La nostra guida con una splendida Holoturia... Pesce Napoleone...
Una prima immersione l'ho condotta partendo direttamente dall'isola di Green Island; purtroppo la poca visibilità dell'acqua mi aveva un pò deluso! Anche la mancanza delle spettacolari profondità mi ha lasciato un pò perplesso... fondale sabbioso già a 10 metri tando che l'immersione, durata 42' si è svolta ad una profondità media di soli 5.5 metri (max 10.4 metri - ma proprio strusciando il fondo)

Gli australiani ci tengono a fare bella figura ed il giorno successivo mi hanno portato su un "pontile artificiale" ad un paio d'ore di navigazione da Green Island.
Oddio, era una specie di isola/barca tecno turistica con punti per prendere il sole, scala con pareti in vetro per scendere in acqua e farsi vedere e fotografare dagli amici non subacquei ecc. Da qui ho effettuato altre due immersioni; qui il fondale di sabbia era a circa 13 metri.
Certo non c'erano le spettacolari vallate sottomarine, ma certamente il fondale era ricco di novità.
Le foto ne danno un'idea!
Prateria di coralli... Spettacolari Spugne... Spugne e coralli...